Bio

polaroid-autoritrattoDaniele Ferrise è fotografo e direttore della fotografia.
Consegue con lode la Laurea specialistica in Industria culturale e comunicazione digitale presso la Sapienza Università di Roma, con la tesi Cinema e Boxe (rel. Guido Vitiello). Qui approfondisce gli studi sulla comunicazione, con particolare attenzione allo storytelling e al transmediale.
Consegue un Diploma di Laurea  con lode in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, con una tesi sperimentale tra grafica, fotografia e cinema dal titolo Spike Lee-Ritratti (rel. Gerardo Lo Russo), libro fotografico con scatti originali.
Suo è il ritratto di Spike Lee alla pagina n°1 della monografia scritta da Fernanda Moneta, Spike Lee, Editrice il Castoro (2007).
Prende parte a mostre collettive. Realizza anche mostre fotografiche personali, le principali presso la Libreria del Cinema di Roma e la Libreria Mondadori di Alessandria.
Le sue fotografie e i suoi articoli sono stati pubblicati sulle riviste: Agora Magazine, MyMovie, Babylonbus, Cine Bazar, Accadenews, Free Art & News, ComunicLab, Recencinema, Art a part of cult(ure).
È tra gli autori dell’opera in produzione condivisa La mattina la gente lavora, finalista al Premio Nazionale delle Arti 2007 (MIUR), sezione Arti Tecnologiche.
Ha insegnato Direzione della fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Collabora in qualità di editor e grafico in ambito editoriale.
Si occupa anche della produzione esecutiva e della direzione della fotografia in campo audiovisivo.

contatta-daniele-ferrise

CONTATTI