Bio

polaroid-autoritrattoDaniele Ferrise consegue con lode la Laurea Specialistica in Industria culturale e comunicazione digitale presso la Sapienza Università di Roma con la Tesi in “Teoria e Tecniche della Regia” dal titolo Cinema e Boxe (rel. Guido Vitiello). Durante il suo percorso di studi, approfondisce i vari aspetti della comunicazione, con particolare attenzione allo storytelling e al transmediale.
Consegue con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Roma il Diploma di Laurea in Scenografia (vecchio ordinamento) con la Tesi in “Tecniche Grafiche Speciali” Spike Lee-Ritratti, libro fotografico con diversi scatti originali.
Di entrambe le Tesi cura anche la veste grafica.
Ha realizzato il ritratto fotografico di Spike Lee alla pagina n°1 della monografia Spike Lee di Fernanda Moneta, Editrice il Castoro (2007).
Prende parte a diverse mostre collettive.
Realizza mostre fotografiche personali, ad esempio presso la Libreria del Cinema di Roma e la Libreria Mondadori di Alessandria.
Le sue fotografie e i suoi articoli sono stati pubblicati sulle riviste: Agora Magazine, MyMovie, Babylonbus, Cine Bazar, AccadeNews, Free Art & News, ComunicLab, Recencinema, Art a part of cult(ure).
È uno degli autori di La mattina la gente lavora, opera transmediale realizzata in produzione condivisa, finalista al Premio Nazionale delle Arti 2007 (MIUR), sezione Arti Tecnologiche.
É stato Docente di Direzione della fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Collabora in qualità di editor e grafico in ambito editoriale e di rete.
Si occupa anche della produzione esecutiva e della direzione della fotografia in ambito audiovisivo.


contatta-daniele-ferrise

CONTATTI